Costituisce un fiore all'occhiello dell'Arco.
Un ambiente realizzato con cura ed un'atmosfera particolarmente familiare e rilassante che comprende un locale Sauna in legno, capace di ospitare fino a 5/6 persone e un Bagno Turco, realizzato in muratura e mosaico, anch'esso per circa 5/6 persone. Vi sono a disposizione una doccia e comode sedie sdraio in legno esotico, associate a tavolini, dove potrete sdraiarvi a leggere od ascoltare musica.
E' il luogo ideale ove concludere la seduta di allenamento o semplicemente beneficiare degli effetti salutari del calore secco od umido.
SAUNA FINLANDESE
È una pratica fisioterapica consistente in un bagno di calore secco, intorno agli 80-90°; vengono utilizzati i benefici del calore per un buon rilassamento e una valida pulizia della pelle. La sauna aumenta le difese immunitarie favorendo il recupero da stress e tensione, possiede straordinarie capacità di rilassamento e disintossicazione, con influssi positivi sulla mente e sul corpo: la pelle si purifica totalmente e si eliminano acidi e tossine. Il sistema neurovegetativo viene stimolato, migliorando in generale tutto il metabolismo. E' indicata come strumento preventivo per i disturbi alle vie respiratorie e la regolare frequenza rende raro il presentarsi di raffreddori, sinusiti e influenze.
BAGNO TURCO
Si effettua in un ambiente saturo di aria calda/umida (40-50 C°, umidità 100%) per cui si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo. L'azione contemporanea del vapore e del calore controllato, aiuta la circolazione sanguigna e linfatica sciogliendo e favorendo l'espulsione delle tossine. Consente un lavaggio profondo della pelle con eliminazione delle impurità e tonifica i tessuti migliorando la circolazione e l'apparato respiratorio. Stimola le difese dell'organismo, attenua i dolori reumatici e migliora l'umore, apportando un forte calo di stress e tensione. Praticabile a tutte le età è un ottimo regolatore della pressione ed un indispensabile strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie.
REGOLE DA OSSERVARE
Costume, asciugamano e ciabatte. E' obbligatorio il certificato medico di sana e robusta costituzione.
Le sedute possono essere praticate una o due volte la settimana e variano da 8 a 12-15 minuti.
Evitare lo stomaco vuoto o troppo pieno ed eliminare cibi pesanti e bevande alcoliche.
Bisogna rilassarsi per beneficiare di tutto il calore: il respiro diventerà lento e regolare fino a provare una sensazione di calma e di relax. Dopo è
molto piacevole e tonificante esporsi un poco alla temperatura esterna, oppure fare una doccia fresca. Sarà poi utile rilassarsi sulle sdraio anche con un eventuale sonnellino.
Al risveglio ci si sentirà come nuovi.
|